Roberto e Lola Bertini (Lucca)

Ai primi di Gennaio io e la mia compagna, Lola, decidiamo la meta delle nostre imminenti vacanze, la Thailandia!
E navigando navigando, incontriamo il sito di Guido, che subito ci convince e lo contattiamo. Nel giro di poche mail organizza la nostra vacanza, ovvero 5 giorni di tour del Nord, visita a Bangkok e 6 notti su un’isola ancora poco assalita dal turismo di massa, Koh Kood. In tutto trascorriamo 13 notti in Thailandia, e tutto sarà perfetto e bellissimo.
Il tour è magnifico, grazie anche alla guida Nop, appassionato ammiratore della cultura italiana, che ci illustra ogni angolo che visitiamo con competenza e simpatia (“Equilibrio” sarà la parola magica che ci accompagnerà per tutto il viaggio…).
Ayutthaya, Sukhothai, Lampang, Chiang Mai, Chang Rai, il Tiger Kingdom, il fiume Kok, il Triangolo d’Oro, sono tutte mete assolutamente imperdibili per capire ed entrare nella cultura thailandese; gli hotel scelti sono puliti, confortevoli, in buona posizione, insomma, perfetti.
Il viaggio verso l’isola di Koh Kood e abbastanza lungo, ma vale assolutamente la pena. E’ un’isola ancora selvaggia e la scelta del resort Dusita, immerso tra le palme e davanti ad una bellissima baia, è la scelta migliore per una vacanza relax.
Consigliamo senza dubbio di godersi le varie spiagge, praticamente tutte sul versante occidentale, girando con lo scooter, che potrete prendere a noleggio in qualsiasi posto; divertente, pratico, economico, è il miglior modo di girare questo angolo di paradiso.
Vogliamo anche segnalare un ristorante che ci ha preparato il miglior pesce che abbiamo mangiato durante la nostra vacanza: il Chonthicha Seafood a Ao Lay, con una giovane cuoca strepitosa, in un villaggio di pescatori che merita la visita.
La Thailandia, pur in questa nostra breve esperienza, ci è piaciuta davvero molto, a parte il mare e le spiagge, e i siti storici, quello che ci ha colpito è stata la gente, sinceramente accogliente, tranquilla, serena, educata e gentile, insomma, un viaggio sicuramente da ripetere, ovviamente appoggiandosi ancora a Oriental & Beyond!
La consulenza di Guido è stata davvero preziosa e conoscerlo personalmente ha aumentato la nostra stima e simpatia nei suoi confronti, ha solo un difetto… è pisano!