Info Thailandia
Passaporti, visti, quando andare, dove andare, consigli utili, clima, meteo, Ambasciata italiana a Bangkok, bancomat, carte di credito. Mappa della Thailandia con luoghi di interesse. Che tempo f
Notizie e informazioni utili:
PASSAPORTO: deve avere sei mesi di validita’ oltre il periodo di permanenza e due pagine libere.
VISTO: il visto in arrivo all’aeroporto è di max un mese. Per periodi di soggiorno superiori deve essere richiesto un visto turistico c/o l’Ambasciata Thailandese a Roma o un ufficio consolare.
VACCINAZIONI: non è richiesta nessuna vaccinazione.
SANITÀ: il servizio sanitario thailandese è buono, ma è caldamente raccomandata una polizza sanitaria che copra tutto il periodo di soggiorno.
PATENTE DI GUIDA: se avete intenzione di guidare in Thailandia munitevi di patente di guida internazionale (la rilascia l’ACI). In Thailandia la guida e’ a sinistra come in Inghilterra.
ORA: La Thailandia è 6 ore avanti rispetto all’Italia (5 ore quando c’è l’ora legale)
CARTE DI CREDITO: accettate pressoché ovunque, per l’anticipo contante preferite il bancomat.
BANCOMAT: potete prelevare contante presso qualunque sportello bancomat (ATM), diffusissimi ovunque, anche sulle isole. Viene applicata una commissione di 150 baht a prelievo+ le commissioni previste dalla Vs banca
FARMACIE: nelle grandi città sono aperte 24 su 24. Primo aiuto (disinfettanti, cerotti, aspirine) si trovano in qualunque negozio 7/11, che fanno orario continuato e sono presenti in ogni città.
POSTE: il servizio postale è affidabile, efficiente ed economico sia per spedizioni nazionali che internazionali. Registrare una spedizione costa circa 1 euro. Francobolli e buste in vendia c/o gli uffici postli stessi.
CORRENTE ELETTRICA: 220volts. Procuratevi un adattatore universale prima della partenza.
MANCE: sono d’uso per: ristoranti/guide/taxi/facchini
ACQUA: quella di rubinetto è clorata ma non è potabile. Il ghiaccio è sicuro.
CIBO: Cotto da poco: questa è la regola aurea; va benissimo, saporito e da provare, anche quello delle bancherelle.
VESTIARIO: per le visite ai Templi, al Palazzo Reale, spalle e gambe devono essere coperte.
SICUREZZA: la Thailandia e un Paese sicuro per i turisti; Bangkok è una delle capitali più sicure al mondo. Si raccomanda la ragionevole prudenza che si raccomanderebbe per qualsiasi altra destinazione.AMBASCIATA ITALIANA A BANGKOK: Nuovo indirizzo da Febbraio 2011: CRC Tower , Cancelleria Diplomatica: 40mo piano, Ufficio Consolare e Visti: 27mo piano, 87 Wireless Road, Bangkok. Tel.: +66-2-2504970.
Email: ambasciata.bangkok@esteri.itPOLIZIA TURISTICA: 1155
POLIZIA EMERGENZE: 191
E’ SEMPRE TEMPO DI THAILANDIA!!!
Quando e dove andare:
Con una superficie di 513,998 Kmq (circa l’estensione della Francia), generalmente suddivisa in 4 aree: la regione montagnosa a Nord, gli altipiani del Nord-Est, la pianura centrale con Bangkok e la parte peninsulare del Sud, rinomata per le sue spiagge e il suo mare, e’ sempre tempo di Thailandia!
Difatti la Thailandia ha 3 stagioni: la stagione fresca (circa da Novembre a Febbraio- le temperature possono raggiungere anche i 30 gradi); la stagione calda (circa da Marzo a Maggio, con temperature che possono raggiunere i 35 gradi); la stagione delle piogge (circa da Maggio a Ottobre).
Ma per la sua estensione e posizione geografica, il Sud ha solo due stagioni.
Il monsone di Sud Ovest tocca le Andamane (la zona di Phuket per intenderci) nei mesi tra Maggio e Ottobre, quindi le Andamane sono piovose in questo periodo, particolarmente a Settembre e Ottobre.
Il monsone di Nord-Est tocca il Golfo del Siam (la zona di Koh Samui per intenderci) da Ottobre e Gennaio, e quindi il Golfo del Siam è piovoso in questo periodo, particolarmente a Ottobre e Novembre.
Grazie a questa specie di stagione delle piogge invertita, è sempre periodo di mare, spiaggia e sole: basta scegliere la destinazione giusta del momento; inoltre tolti i mesi di maggiore piovosità che abbiamo indicato, la bassa stagione può essere comunque un periodo buono per una vacanza perché le giornate di sole sono pure frequenti e le zone meno affollate.
Per l’alta stagione è sempre una buona idea organizzare il viaggio e prenotare l’hotel e un volo in anticipo.
Altre zone con i propri microclimi, come ad esempio Pattaya che e beatificata da pochissime precipitazioni annuali, possono andare sempre bene.
L’arcipelago di Koh Chang ha i mesi più piovosi tra Giugno e Settembre e nella seconda metà di Ottobre la destinazione può essere considerata per le vacanze.
Thailandia in pillole:
Governo: Monarchia Costituzionale
Capo di Stato: King Maha Vajiralongkorn
Data di fondazione tradizionale:1238; mai colonizzata.
Capitale: Bangkok
Estensione: 513,988 Kmq- circa come la Francia.
Paesi confinanti: Birmania, Cambogia, Laos, Malesia.
Popolazione: 65,998,436.
Aspettative di vita alla nascita: 73.1 anni.
Suffragio: 18 anni
Etinia: Thai 75%; Cinesi 14%, altri 11%.
Religione: Buddhismo Theraveda (piccolo veicolo) 94.6%, Musulmani 4.6%, Cristiani 0.7%, altri 0.1%.
Lingua: Thailandese, Inglese (seconda lingua dell’elite), dialetti.
Alfabetizzazione: 90.05%
Popolazione sotto la soglia di povertà: 10%.
Reddito pro capite: 3,000 euro.
Moneta: Thai Baht
Economia: dipendente dall’esportazione di beni e servizi per oltre il 70% del PIL.
Più grande esportatore al mondo di riso. Altri prodotti:tapioca, gomma, tonno e ananas in scatola, gamberi congelati. Industria: in crescita computer, elettronica, mobili, prodotti in legno, cibo in scatola, prodotti di plastica, giocattoli, gemme.
Prodotti di alta tecnologia: veicoli e parti di veicoli, circuiti integrati, strumenti elettrici, hard- disk sono i beni in crescita nelle esportazioni.
Turismo: contribuisce nella economia Thai per il 6%.
Risorse naturali: stagno, gomma, gas naturale, tungsteno, legname, piombo, gesso, pesce, lignite, fluorite, tantalio.
Agricoltura: riso, tapioca, gomma, grano, zucchero di canna, fagioli di soia, cocco.
Industria: turismo, tessile, abiti, cemento, lavorazione prodotti agricoli, circuiti integrati, elettronica, auto, petrolchimico
Mappa-piantina della Thailandia di Google: punti di interesse, mare, isole, distanze calcolabili.
Clicca sui punti di interesse per rapide e utili informazioni.