Elena Ballerini, gruppo privato di 6 persone (Firenze)

02.02 2012
A Guido per la Thailandia. Siamo stati in Thailandia
Eravamo alla ricerca di un po’ di caldo in gennaio e di alcune notizie su alcuni artisti toscani trasferitisi a Bangkok ai primi del Novecento.
Abbiamo trovato in caldo ed il fascino della moderna Thailanda, il mercato galleggiante e le notizie sull’antico uso dell’oppio, visitato templi e pagode imparando un nuovo antico mondo, abbiamo cavalcato gli elefanti e navigato di notte attraverso Bangkok “sul battello a cinque stelle”, abbiamo comprato di tutto e di più nei mercatini locali e nei megastore a sette piani, ma, soprattutto, abbiamo avuto la fortuna di seguire il consiglio di alcuni amici e di affidarci a GUIDO, della “Oriental and Beyond”per organizzare dall’Italia il nostro viaggio su misura.
Non solo Guido ha interpretato perfettamente i nostri desiderata organizzandoci il viaggio che volevamo, ma ha risolto con prontezza e professionalità un brutto problema in cui ci eravamo andati a cacciare per avere, per un attimo, “voluto fare da soli”. E’ stato bravo e ci ha tolti d’impaccio senza nemmeno brontolarci.
E ci ha affidato a Pat, un bravo giovane che, avendo studiato per cinque anni in Italia, ci ha guidato nella sua Thailandia come se fossimo fra amici .
Non solo, ma ci ha anche permesso di vedere con occhio diverso gli affreschi della sala del trono del Palazzo Reale eseguiti dal pittore toscano Galileo Chini e, soprattutto, ci ha fatto avere l’opportunità di partecipare di persona ai festeggiamenti per il centenario dello scultore toscano Corrado Feroci di cui eravamo andati a cercare notizia a Bangkok, dove ha fondato l’Accademia di Belle Arti” e rafforzato i contatti Italia-Thailandia .
Fra le mille foto che abbiamo scattato, questa è quella che preferisco, perché siamo in un luogo sereno ed elegante ed abbiamo appena mangiato, dopo quindici giorni di riso, pesce e noodles (buoni ma che ci davano un po’ di nostalgia) delle ottime lasagne alla bolognese dei buoni spaghetti al tonno e un meraviglioso sformato di spinaci
PER QUESTO, SE ANDATE IN THAILANDIA, IL NOSTRO CONSIGLIO SPASSIONATO E’: CONTATTATE GUIDO DELLA “ORIENTAL AND BEYOND”, AVRETE UNA MARCIA IN PIU’.