Alessandra Dell’Andrea e famiglia (Milano)

In Thailandia con due bambini piccoli

Finalmente in viaggio con la famiglia (con due bambine di 7 e 2 anni)! L’idea di viaggiare con i bambini “terrorizza” tutti gli italiani e anche noi per anni ci abbiamo rinunciato. Ma poi ci siamo decisi a provare e non potevamo trovare supporto migliore. Guido ci ha aiutato a organizzare il tour da Bangkok a Chiang Mai, e ci ha fornito un sacco di ottimi consigli per la parte relativa al mare. Dall’Italia avevamo fissato le tappe principali, gli hotel e una bozza di programma, ma poi una volta sul posto abbiamo seguito i nostri ritmi e abbiamo scelto di fare ciò che più ci aggradava (evitando di fare un viaggio per mettere le bandierine, ma godendoci tutto ciò che questo straordinario Paese aveva da offrirci).
La Thailandia è un Paese facile da girare con un livello igienico piuttosto alto. Per noi l’unico problema è stato il cibo, dopo un po’ di giorni le bambine non ne potevamo più di riso e pollo, ma senza grandi difficoltà abbiamo trovato pasta, hambuger e patatine.
Un unico consiglio: noi per comodità abbiamo quasi sempre mangiato negli alberghi dove proponevano un buffet piuttosto standard, il nostro suggerimento è invece di sperimentare la cucina nei ristoranti locali, scoprirete la varietà e ne apprezzerete i profumi e il sapore.
La nostra guida, Khum, è stata sempre molto disponibile e coinvolgente anche con le bambine, sempre superpuntuale (ahimè noi eravamo sempre un po’ in ritardo), un giusto rapporto di parole e riservatezza…veramente apprezzato. Anche l’autista, bravissimo; con lui purtroppo non abbiamo parlato molto (non parlava inglese), ma anche lui sempre gentile e soprattutto non spericolato.
E poi il grande Guido, ci chiamava tutti i giorni per sapere se era tutto ok, sempre a disposizione per qualsiasi cosa, devo confessare che non immaginavo un’assistenza così completa.
In allegato qualche foto di questo bellissimo viaggio che noi e le bambine ci porteremo sempre nel cuore.
Grazie Guido!

 (lascio anche la mia mail nel caso qualcuno avesse delle curiosità)-alessandra.dellandrea@gmail.com