Raffaela Bellora, gruppo privato di 6 persone (Milano)

Caro Guido,

Un piccolo ricordo del nostro bellissimo viaggio di agosto 2013:
Una grande sorpresa: l’ottima accoglienza, la sollecitudine e la vicinanza quotidiana che ci hai riservato con la tua simpatia e con la grande organizzazione che hai messo a nostra disposizione.
Grazie a questo abbiamo potuto goderci in assoluta tranquillità e libertà gli scenari magnifici della Thailandia, i suoi colori i sapori intensi, le atmosfere tra il magico ed il sacro, i sorrisi delle persone incontrate lungo i giorni ed i luoghi di poesia e storia antica e recente.

Giunti in hotel in tarda mattinata a BANGKOK, il telefono della mia camera squilla…..eri tu , che ci davi il benvenuto e ci invitavi a trascorrere la serata insieme. Serata divertentissima, ci porti a visitare un tempietto non turistico, e frequentato solamente dai locali e molto interessante. Anche noi ci lasciamo trasportare dal misticismo unendoci a loro e chiedendo un pensiero di benevolenza alle 4 danzatrici presenti. Essendo parecchio distanti dal ristorante (Harmonique, gustanto dell’ottimo cibo), prendiamo i tuc-tuc ed è stato molto divertente: gli autisti fanno a gara per arrivare primi e noi li incitiamo al massimo. Credo che anche loro si siano divertiti tantissimo. A fine serata eravamo stravolti ma veramente felici. Il tour è iniziato alla grande.

BANGKOK – affollatissima, caldissima, umida, inquinatissima, rumorosissima ma nonostante questo affascinante e diversa da tutto quello che avevamo immaginato. Ovviamente i maestosi templi,il palazzo reale , il Budda sdraiato coperto di foglie d’oro con piedi incastonati di madreperla, e tante altre meraviglie.

AYUTTHAYA – SUKHOTHAI – CHIANG MAI – CHIANG RAI: le visite dei templi in bicicletta, il bagno nelle cascate di Kanchanaburi spettacolare, il resort nella giungla direi magico, il mercato del treno (purtroppo il treno passa solo una volta al giorno e non siamo riusciti a vederlo…peccato), il mercato galleggiante quello dei fiori, le residenze reali , il trekking con gli elefanti, l’ arrivo a Chiang Rai in barca gustandoci il bellissimo scenario lungo il fiume. Il tempio bianco splendido ed inquietante: tutte quelle braccia alzate verso l’alto mi hanno ricordato l’Iinferno di Dante. Il resto era veramente superbo.

Non da ultimo vorrei sottolineare la competenza e l’affabilità della nostra guida, Khum, che ci ha fatto conoscere un po’ di storia, degli usi e costumi dei Thailandesi e la loro devozione verso Budda. Grazie!!!!!

Ee (non so come si scrive) il nostro autista sempre molto premuroso e sorridente……….come va il dito??? povero, al momento dei saluti mentre scaricava i bagagli si è letteralmente schiacciato il dito nel portellone!!! Hai che male….nonostante il dolore fortissimo , ha partecipato con affetto ai saluti finali aiutandoci sino alla partenza. Grazie.!!!!

Infine: 10 giorni sulla bellissima isola di di KHO PHANGAN per un meritato riposo.

QUESTO E’ GUIDO e la ORIENTAL AND BEYOND……….. grazie ancora di tutto!!!!!!!

email: raffaela.bellora@teleut.it

CONSIGLIO: mangiate cibo thai, è ottimo!!!!!!!!