Renata Montangero, gruppo privato 5 persone- (Pisa)

Caro Guido,
grazie. Questo viaggio è stato tutto un’emozione. Tutto è iniziato quando con un piccolo gruppo di amici, Carlo ed io abbiamo deciso di fare un viaggio nel nord della Tailandia. Mi sono messa a cercare un’agenzia in città e in internet.
Mi sono imbattuta subito in un sito internet in Bangkok che proponeva un tour come lo volevamo noi: piccolo gruppo, con libertà di scelta di dove alloggiare e cosa vedere accompagnati da autista, guida con pulmino. Il sito si presentava bene, professionale, affidabile. Ho provato a contattare il responsabile: Guido. Forse anche il nome italiano mi ispirava. Risposta professionale e un post scriptum : per caso ero la prof. di inglese del Liceo che Guido, più di trentanni prima aveva frequentato? Sì, ero io. Ritrovavo un mio alunno dopo tanto tempo. E per di più dall’altra parte del mondo.

L’emozione è stata tanta e da parte di tutti e due. Sì, Guido ricordava l’insegnante con affetto e l’insegnante cercava di ricordare nel viso non più adolescente le fattezze del ragazzino.

La sera dell’arrivo un invito a cena di Guido in un ristorante sul fiume alla luce delle lanterne. Eravamo stanchi, ma felici.
Da quella sera tutto aveva cominciato ad esserci più familiare e, curiosa come sono, la voglia di vedere e capire mi ha seguito in tutto il viaggio.

Bangkok, Ayutthaya, Sukhothai, Chiang Mai, Chiang Rai, le pedalate in bicicletta fra i templi, il giro nella foresta con gli elefanti, gli spostamenti in barca sul fiume con arrivo direttamente in albergo, il mercato del treno, quello galleggiante, quello dei fiori, i templi, le residenze reali, il ponte sul fiume Kwai, le orchidee, il cibo. E con l’aiuto di Art, la nostra guida, che parlava italiano, ci siamo addentrati nella conoscenza della storia, degli usi e costumi del popolo tailandese.
Il tempo è passato velocissimo ed eccoci di nuovo a casa con ancora le immagini della Thailandia negli occhi a ripensare alla bella esperienza fatta e a commentare le fotografie scattate durante tutto il viaggio.

Grazie Guido da parte di tutti noi.
Ti aspettiamo in Italia presto. Un abbraccio.
Triangolo d'oro-Thailandia