Martin Ischia, Michela Walter e Claudia (Arco TN)

Vogliamo scrivere questa recensione (anche se un po in ritardo, e ce ne scusiamo) principalmente non per far piacere o pubblicità alla fantastica agenzia Oriental & Beyond guidata dal altrettanto fantastico e perfetto Guido, ma bensì per dare la possibilità a tutti quelli che hanno intenzione di visitare la Thailandia, di farlo con l’affiancamento di un agenzia seria, professionale, molto preparata disponibile e simpaticissima e questo vale per tutta l’agenzia e il loro staff.

Partiamo dall’inizio, come tutti anche noi (due coppie di amici) quando abbiamo deciso di visitare questo favoloso paese che è la Thailandia abbiamo iniziato a navigare in lungo e largo su Internet per trovare indizi racconti e consigli di come affrontare al meglio questo viaggio a volte anche impegnativo. Il nostro viaggio iniziava il 31 Ottobre fino al 17 Novembre. Tra tutte le recensioni che abbiamo letto ce ne sono apparse interessanti diverse dell’agenzia Oriental & Beyond nelle quali ci è saltato all’occhio l’organizzazione di tour “privati” e il fatto che veniva lodata tantissimo la precisione di Guido. A questo punto ci siamo detti,proviamo ad inviare una richiesta di informazione a Guido (anche se inizialmente eravamo perplessi visto che era un Italiano,hahaha) ma ecco la nostra prima sorpresa, il giorno seguente abbiamo ricevuto una Mail da Guido nella quale ci spiegava brevemente il loro modo di lavorare.

Dopo qualche scambio di mail Guido ha subito individuato le nostre esigenze di viaggio e ci ha fatto una proposta completa per tutti i 18 giorni.

Il nostro volo di andata e ritorno l’avevamo già prenotato con largo anticipo sul sito della Emirates, compagnia meravigliosa e Aerei super, tutto senza ritardi e intoppi e sopratutto con prezzi molto convenienti, e scalo a Dubai di sole 2 – 3 ore. Giusto il tempo per gustarsi il fantastico Aeroporto di Dubai.

All’arrivo a Bangkok ci attendeva un assistente della Oriental con Autista e Minivan che ci ha portati in Hotel (Ibis Riverside,Hotel eccezionale e comodo). Sistemati in Hotel, è venuto poi Guido a prenderci e siamo andati a cena in un locale tipico Thai dove poi ci ha spiegato tutto quanto.

Il giorno seguente è venuta a prenderci la nostra guida Tim, che ci accompagnava poi per tutta la settimana seguente durante il Tour attraverso il paese fino al Nord Chiang Mai – Chiang Rai.

Guido non poteva mandarci persona più adatta a noi che lei, preparatissima in tutto, perfetta in Italiano, simpaticissima ed estroversa, una vera forza della natura ed inoltre molto preparata sulla cucina Thai. Quel giorno ci siamo fatti tutti i punti più importanti di Bangkok, da Palazzo Reale al mercato del weekend di Chatuchak. Ed inoltre è riuscita in brevissimo tempo ad organizzarci un Sarto (James Taylor) che è riuscito a farci un completo (copia di Armani) in base alle nostre esigenze di viaggio (da provare, economico e professionale).

Il giorno seguente partenza alle 7 con il nostro minivan guidato da Piak, autista bravissimo e simpatico, per il nostro Tour della giungla visitando il mercato del Treno e il mercato galleggiante, da non perdere, per poi proseguire per il Pranzo al Ponte sul fiume Kwai. Ovviamente non sono mancate le piccole fermate organizzate da Tim e Piak per vedere altri punti bellissimi non nominati nel Programma come p.es. Il cimitero americano il museo della guerra etc. Poi con la lancia verso il resort nella giungla, unico e molto suggestivo con possibilità di massaggi per un totale relax.

Poi via per raggiungere Ayutthaya con fermata alle cascate stupende di Kanchanaburi con bagno rinfrescante, trekking con gli elefanti e visita di una zona vicino alla Montagna con delle simpatiche scimmiette in totale libertà (fuori programma organizzato da Tim e Piak). Arrivo all’Hotel Kameo di Ayutthaya (stupendo).

Il giorno dopo partenza per Sukhotai con visita della residenza estiva reale e di diversi Wat tutti molto suggestivi, fermata ad un ristorante fuori dal comune in mezzo alla vegetazione molto molto bello e buono. Arrivo a Sukhotai all’Hotel Leghenda anche carino con spettacolo serale.

Poi partenza per Chiang Mai con visita al parco storico di Sukhotai meraviglioso, diverse fermate durante il tragitto sia per visitare i Wat (tra cui da non perdere il Wat Phra That Lampang Luang) e sia per visitare piccoli mercatini e realtà rurali con qualche pranzo tipico con la gente del posto (da consigliare). Da non dimenticare l’esperienza della fermata ad un mercato di montagna per assaggiare le specialità locali (vermetti di Bambù fritti e grilli fritti) esperienza da fare (se non ti lecchi le dita non godi hahaha).

Arrivo a Chiang Mai cena in un ristorante con spettacolo molto suggestivo, proposto sempre facoltativo da Tim (ottimo consiglio). Sistemazione all’Hotel Royal Princess (ottimo anche per la posizione proprio al centro del Mercato notturno di Chiang Mai) Mercato molto molto bello da non perdere.

Il giorno seguente visita del Tempio di Montagna Doi Suhtep dei villaggi rurali (noi abbiamo anche chiesto di vedere il villaggio delle Donne Giraffa, che l’agenzia sconsiglia ) con seguente visita al tempio delle Tigri molto molto bello e particolare. Poi via verso Chiang Rai con pranzo a Thaton e suggestiva escursione in lancia , in serata visita del tempio bianco per poi raggiuungere l’aeroporto e rientrare a Bangkok. Dopo una breve notte a Bangkok si parte sempre con Minivan (puntuale come sempre) verso l’isola di Kho Kood , oasi di pace consigliataci da Guido.

Abbiamo passato una settimana al Kho Kood Beach Resort nella Sunset upper (davvero meravigliose) la sera godersi il tramonto dalla Jacuzzi o dal Ristorante e la mattina svegliarsi con una vista meravigliosa. Lo Staff sempre molto attento e gentile e la cucina ottima con dei ottimi prezzi vista la qualità.

Abbiamo anche esplorato l’isola con dei scooter noleggiati al Resort, isola molto bella e varia anche le cascate stupende per non parlare del villaggio dei pescatori. Durante la nostra permanenza sull’isola abbiamo anche conosciuto la Pizzeria (dopo un po di Thai ci vuole anche la pizza e pasta) Pizza e Pasta di Ale e sua moglie, vi possiamo solo consigliare di andarci molto buoni e carinissimi. Alla fine del nostro soggiorno rientro a Bangkok in giornata con Minivan e ultima serata a Bangkok con cena al centro asiatic e ovviamente ci siamo andati in Tuc Tuc.

Il giorno dopo il fatidico rientro in Italia sempre con trasferta organizzata da Guido.

Conclusioni:

Il nostro racconto deve soltanto servire come esempio che poi è completamente personalizzabile. Noi siamo partiti all’inizio con l’idea di fare un viaggio fai da te, per l’avventura e ovviamente per risparmiare, quello che noi vogliamo trasmettere con questo racconto è semplicemente il fatto che alla fine ci siamo resi conto che la nostra scelta di appoggiarci alla Oriental & Beyond è stata la più azzeccata, in primis perchè abbiamo avuto una vacanza molto avventurosa, personalizzata e variabile in ogni momento in base alle nostre scelte e richieste, e secondo il costo alla fine non è molto distante dal fai da te con la differenza che sicuramente non si perde tempo nel ricercare i posti e nei vari spostamenti, senza calcolare la continua presenza di persone del posto che ti accompagnano e consigliano in qualsiasi momento e si ha la possibilità di vedere molte più cose.

A questo punto vogliamo esprimere un gigantesco grazie alla Oriental & Beyond in prima linea a Guido per la sua impeccabile, puntuale e serissima organizzazione a Tim per la perfezione e simpatia durante il Tour e al nostro autista Piak sempre molto disponibile e puntuale e ovviamente a tutto lo Staff che è dietro le quinte. Grazie Grazie Grazie