Luca Rivolta (Milano)

Abbiamo deciso di andare in Thailandia all’ultimo minuto (novembre) per le vacanze natalizie. Abbiamo sempre viaggiato coi figli ed eravamo intenzionati a fare un “fai da te” dalla a alla zeta.
Volevamo dividere in due parti il nostro viaggio: la prima cercando di conoscere l’isola, i costumi e le sue bellezze, nella seconda fare un pò di mare per riposarci.
Ci siamo muniti di cartine, guide, visitato internet ma ci siamo presto convinti che per viaggiare all’interno del paese senza una guida ed un viaggio organizzato non saremmo mai riusciti a vedere in 6 giorni praticamente nulla.
Una volta acquistati i biglietti dei voli intercontinentali abbiamo cercato un corrispondente locale che potesse programmarci i nostri 6 giorni: ABBIAMO TROVATO GUIDO !!!
Abbiamo spiegato a lui le nostre esigenze, in pochissimo tempo ci ha fatto programmi e preventivo. La cosa più interessante rimane il fatto che ci ha dato indicazioni lasciandoci comunque liberi di correggerle secondo nostre esigenze e desideri.
Alla fine siamo partiti e ci siamo affidati ad Oriental. Non avremmo potuto fare cosa migliore. Per una cifra veramente equa ci ha fornito minivan, guida parlante italiano ed autista tutti per noi.
In questi 5 giorni di viaggio e un giorno di tour guidato a Bangkok abbiamo visto la Thailandia del nord, Ci ha dato a disposizione una guida fantastica “O” oppure Kittiwee com’è il suo vero nome.
Guido, una volta definito il programma, lascia libera la guida ed i clienti di “modificarlo” a seconda delle proprie esigenze o desideri, la guida ci ha sempre assecondato, consigliato e seguito. Inoltre Guido ci ha sempre chiamato per sapere le nostre impressioni e come stava andando.
Abbiamo visitato templi moderni, antichi, mercatini, città, musei della seta dell’oppio e il triangolo d’oro. Insomma una cosa fantastica.
La Thailandia è un paese meraviglioso, popolato da gente cordiale che va visitato.
Grazie ad Oriental and Beyond abbiamo scoperto qualcosa in più.

Guido inoltre ci ha sconsigliato delle mete che noi avremmo voluto vedere perché “commerciali” fatte per turisti, questa è forse la cosa che più ho apprezzato di lui: è capace di indicare ciò che è “posticcio” per turisti e ciò che non lo è. Lo stesso discorso vale per la nostra splendida guida. Ci ha sempre sconsigliato mete troppo turistiche o attrazioni per turisti.
Devo aggiungere che Guido mi ha consigliato anche sulle mete “marine” che avevo previsto, insomma è stato, oltre ad un organizzatore eccezionale, anche un ottimo “consigliere”
Insomma per me la Thailandia senza Oriental e la nostra guida avrebbe avuto un altro sapore.
Se volete contattarmi direttamente per qualsiasi domanda lo potete fare a questo indirizzo: laelia1@gmail.com