Giuseppe e Emiliana Gravino (Bernate Ticino, Milano)

Quando abbiamo deciso che volevamo andare in Thailandia, abbiamo pensato di non utilizzare i tour dei grandi tour operator,  che prevedono gruppi più o meno grandi gruppi, e che ti costringono a fare itinerari precisi  e organizzati, inclusi anche pasti etc.

Volevamo essere liberi, ma senza essere noi ad andare in giro da soli, qualcosa di organizzato ma con margini di manovra.
Cercando in internet abbiamo  trovato Oriental and Beyond insieme a Amarganta Viaggi di Torino che sono partner, e abbiamo deciso di affidarci a loro.
Mai scelta fu più azzeccata.
A partire dalla parte dei voli organizzata da Paolo Ferla di Amarganta Viaggi, persona squisita, che si è persino preoccupato quando stavamo tornando in Italia ( era domenica e lui era anche in ferie!) che tutto fosse a posto,  e ha verificato che il check in dei 3 voli ( tornavamo partendo da Koh Samui ) fosse andato a buon fine!!!

La parte organizzataci da Guido di Oriental and Beyond e concordata con lui è stata perfetta, sia la parte di Tour iniziale, e poi quella a Samui.
La ns Guida era Nop, preparato, gentile e, amante della musica Italiana, così come l’autista, e’ stato professionale e perfetto.
Come dice la famosa pubblicità, sentire, mentre assistevamo allo spettacolo degli elefanti al campo elefanti di Chang Dao,  alcune file dietro di noi Nop che intonava come un perfetto tenore O sole mio,  non ha prezzo!!
Abbiamo visitato posti bellissimi e affascinanti, e anche Koh Samui non è solo mare e spiagge ( per altro bellissime ).
Durante il tour del nord Guido ci chiamava periodicamente per assicurarsi che tutto andasse bene, anche se Nop gli mandava quotidianamente delle foto che ci faceva ( a proposito Nop è anche un gran fotografo, fatevi fare le foto da lui, non fate selfie!!).
Anche durante la settimana che abbiamo passato a Samui, Guido era sempre in contatto, direttamente, e anche a mezzo del suo contatto locale un ragazzo Tahilandese di nome Simone, che vi raccomando per organizzare i vari tour di Samui,  è un ragazzo straordinario.
Per tutta la durata del viaggio ci siamo sentiti al sicuro, monitorati con la ns guida Nop sempre pronto ad ogni ns necessità e curiosità.

Era la ns prima volta in Thailandia, ma torneremo sicuramente, per visitare i posti dove questa volta non siamo usciti ad andare, e naturalmente ci affideremo ancora a Guido, capace di invitarci  a cena la sera prima di quella prevista, per un serie di eventi imprevisti, nonostante fosse già a cena in dolce compagnia!!

Insomma una bellissima esperienza che ripeteremo sicuramente.